Panoramica

Pay your Way

Fine settimana di follow up

«Pay your way» è un workshop che si svolge durante un intero fine settimana e che è dedicato al finanziamento di un progetto musicale. Offre alle persone partecipanti la possibilità di acquisire nuove conoscenze e di scambiarsi informazioni sulle seguenti tematiche:

come si finanzia un progetto musicale (p. es. determinazione dei costi legati alla creazione musicale, alla registrazione, alla produzione, alla realizzazione di un video o del tour)?
Come inserire i progetti musicali nella realtà sociale? Come e dove individuare potenziali partner, come entrare in contatto con loro, quale atteggiamento assumere e quali attenzioni linguistiche prestare?

Come scrivere piani e dossier convincenti? Come riuscire a mettersi nei panni di coloro che leggono le nostre richieste per migliorare l’impatto che queste ultime possono avere su di loro?

Quale posto assume la promozione nella pianificazione, nell’organizzazione e nell’esecuzione del progetto? Quanto tempo richiede effettivamente? La promozione è vista come un compito a sé stante o è parte integrante del progetto a livello strutturale e concettuale? Come assicuriamo la costante diversificazione e lo sviluppo delle nostre possibilità di finanziamento?

Le strategie di finanziamento possono poggiare su una base collaborativa? Qual è il nesso tra il finanziamento e il contenuto del progetto? Come sono strutturati i rapporti con i partner finanziari? La loro gestione potrebbe essere «collaborativa » o potrebbe essere adottata una «strategia emergente»?

Le questioni legate al finanziamento possono anche essere divertenti? Quali trucchi, consigli o aneddoti utili possono condividere con noi le persone esperte nel campo artistico e culturale?

Approccio

Il workshop offre informazioni di base sui diversi modelli di promozione nel campo della musica e della cultura, ma è volutamente incentrato sulla trasmissione delle conoscenze acquisite nella prassi.

Illustriamo approcci sulla base di progetti, organizzazioni e persone che ci ispirano con le loro idee, le loro relazioni con i partner e le loro strategie di promozione.
Un’importante parte del workshop sarà dedicato alle domande e alle esigenze concrete di tutte le persone partecipanti.

Le persone iscritte sono invitate a presentare i propri progetti per discuterli e trattarli nel quadro del workshop. Possono e devono condividere le problematiche concrete emerse nell’ambito dei propri progetti (ancora in corso o conclusi), discutere di progetti pubblici che presentano strategie di promozione interessanti da approfondire ed eventualmente da applicare ai propri progetti oppure presentare le loro domande e incertezze attorno alla tematica della raccolta di fondi.

Affrontiamo tutti questi temi attivando le conoscenze collettive delle persone partecipanti.

Il workshop è rivolto a tutte le persone che hanno frequentato uno dei nostri workshop durante questo anno o negli anni passati e a tutte le persone FINTA della nostra comunità. Non ci sono limiti d’età.

Al momento questa offerta non si tiene nella tua regione linguistica. Consulta la pagina in tedesco, francese o inglese per saperne di più.